Cosa si intende per YOGA TERAPIA
Quando si parla di yoga terapia, si sottintende che:
c’è un paziente che ha una esigenza relativa a risolvere una disfunzione, malattia, patologia che causano dolore e limitano le normali funzioni.
c’è un medico che visita il paziente e determina le cause della disfunzione, indica la linea terapeutica e comportamentale del paziente. determinerà cosa deve evitare il paziente nei suoi comportamenti, indicherà una cura antidolorifica e una antinfiammatoria, più i medicinali che portano in equilibrio l’intero sistema. Poi lo indirizzerà dal terapista.
c’è un terapista che prenderà visione del referto del medico e creerà un percorso terapeutico ad personam in base alle richieste del medico.
QUINDI
paziente che è stato visitato da un medico, che lo ha indirizzato da un terapista al quale ha fornito istruzioni precise su cosa intervenire.
LA TERAPIA E’ CREATA AD PERSONAM
tiene conto della storia del paziente
tiene conto della richiesta del medico.
quando si soffre di un dolore il desiderio più grande di chi lo sopporta è che gli passi.
una persona che ha dolore, ha una disfunzione (ad esempio un ernia), per cui non scende a terra sdraiato supino o prono, ha i movimenti della schiena bloccati per paura del dolore o per il dolore stesso,
ha il respiro corto
è in stato di sopravvivenza.
quindi non è in grado di fare una normale lezione di ginnastica o di yoga (a proposito lo yoga di per se non è terapeutico, se non ci sono i fondamenti della terapia).
Alessandro De Santi yoga terapista